institutional

institutional

Conciliazioni 
Nell’ambito dell’Ente Bilaterale EBIGEN è istituita la Commissione Paritetica Territoriale a risoluzione delle vertenze individuali, così come previsto dai CCNL sottoscritti dalle parti sociali. Possono accedere ai servizi della Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione le Aziende associate a Confimea, ovvero alle Associazioni d’impresa aderenti al sistema Confimea, in regola con le condizioni associative (contributo di assistenza contrattuale) e con il versamento del contributo EBIGEN (previsti dal CCNL).

 

Certificazioni
È scopo della Commissione di Certificazione di EBG ridurre il contenzioso in materia di lavoro. Il D. Lgs. 276/2003 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di ottenere la certificazione della generalità dei contratti di lavoro secondo la procedura contemplata dagli artt. 75 – 84. È organo abilitato alla certificazione dei contratti la Commissione Nazionale di Certificazione istituita presso l’Ente Bilaterale EBIGEN. La Commissione di Certificazione può essere utilizzata anche per: avallare e certificare le rinunce e transazioni di cui l’art. 2113 C.C.; certificare il deposito dei regolamenti interni delle cooperative di lavoro; certificare in sede di stipulazione di un contratto di appalto ex. art. 1655 C.C. e di attuazione del relativo programma negoziale; certificare in materia di contratti utili allo svolgimento di attività all’interno di luoghi confinati o a rischio di inquinamento ai sensi del D.P.R. n. 177/2011.

Asseverazioni
Attraverso la commissione di Asseverazione e in osservanza del D. Lgs. 81/2008 viene erogata la dichiarazione relativa alla concreta applicazione del Modello di Gestione della Sicurezza che l’Organizzazione, oggetto di verifica, ha adottato ed efficacemente attuato, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 30 del decreto sopracitato. L’asseverazione è, quindi, l’attestazione del risultato dell’impegno organizzativo messo in atto e mantenuto nel tempo da parte dell’Impresa o di una unità produttiva che ne richieda il rilascio ad un Organismo Paritetico. L’Asseverazione porta molteplici vantaggi all’Impresa, sia nell’esimenza sugli incidenti del lavoro sia nei premi INAIL.