ADIFER IMPRESA

ADIFER IMPRESA

ADIFER IMPRESA

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Conciliazioni 
Nell’ambito dell’Ente Bilaterale EBIGEN è istituita la Commissione Paritetica Territoriale a risoluzione delle vertenze individuali, così come previsto dai CCNL sottoscritti dalle parti sociali. Possono accedere ai servizi della Commissione Paritetica Territoriale di Conciliazione le Aziende associate a Confimea, ovvero alle Associazioni d’impresa aderenti al sistema Confimea, in regola con le condizioni associative (contributo di assistenza contrattuale) e con il versamento del contributo EBIGEN (previsti dal CCNL).

 

Certificazioni
È scopo della Commissione di Certificazione di EBG ridurre il contenzioso in materia di lavoro. Il D. Lgs. 276/2003 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di ottenere la certificazione della generalità dei contratti di lavoro secondo la procedura contemplata dagli artt. 75 – 84. È organo abilitato alla certificazione dei contratti la Commissione Nazionale di Certificazione istituita presso l’Ente Bilaterale EBIGEN. La Commissione di Certificazione può essere utilizzata anche per: avallare e certificare le rinunce e transazioni di cui l’art. 2113 C.C.; certificare il deposito dei regolamenti interni delle cooperative di lavoro; certificare in sede di stipulazione di un contratto di appalto ex. art. 1655 C.C. e di attuazione del relativo programma negoziale; certificare in materia di contratti utili allo svolgimento di attività all’interno di luoghi confinati o a rischio di inquinamento ai sensi del D.P.R. n. 177/2011.

Asseverazioni
Attraverso la commissione di Asseverazione e in osservanza del D. Lgs. 81/2008 viene erogata la dichiarazione relativa alla concreta applicazione del Modello di Gestione della Sicurezza che l’Organizzazione, oggetto di verifica, ha adottato ed efficacemente attuato, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 30 del decreto sopracitato. L’asseverazione è, quindi, l’attestazione del risultato dell’impegno organizzativo messo in atto e mantenuto nel tempo da parte dell’Impresa o di una unità produttiva che ne richieda il rilascio ad un Organismo Paritetico. L’Asseverazione porta molteplici vantaggi all’Impresa, sia nell’esimenza sugli incidenti del lavoro sia nei premi INAIL.

Post Your Comment Here

2 × 3 =